Un anno insieme
Per noi della Pro Loco Binasco, è stato un anno impegnativo ma molto soddisfacente. Siamo riusciti a proporre ai nostri iscritti e a tutto il paese, una serie di eventi diversificati tra loro.
Il nostro calendario di questo 2019 ormai agli sgoccioli, si caratterizza infatti per la presenza di un appuntamento ogni mese, e a volte sono stati anche più di uno.
Tra le altre cose, abbiamo fatto la conoscenza di un personaggio la cui storia si intreccia ancora oggi con quella del nostro paese, la Contessa di Guastalla e per la prima volta abbiamo organizzato una gita ai mercatini di Natale che è stata molto apprezzata.
Abbiamo riproposto la rievocazione medievale di fine maggio, in un’edizione un po’ sfortunata a causa della pioggia, alla quale sono seguite due feste di piazza, la serata anni 70/80 e la serata country, eventi che intendiamo riproporre anche nel prossimo anno e sui quali inizieremo a lavorare già da gennaio.
La nostra presenza durante la Festa del Paese di fine settembre, ci ha permesso di donare all’importante progetto sociale “Adotta una Famiglia” la somma di 2.000,00 euro e ci auguriamo di poterlo fare ancora nel prossimo anno.
Per il nuovo anno le idee sono sempre tante e sappiamo già che poi ci si scontrerà con la possibilità di realizzarle; in un recente incontro con altre pro loco dei paesi vicini, abbiamo riscontrato che le difficoltà sono le stesse e ci accomunano: la burocrazia, le leggi sulla sicurezza, la carenza di mano d’opera, i costi, eccetera.
A volte ci si scoraggia, ma per fortuna ritroviamo sempre la motivazione che ci spinge a continuare, prima fra tutti la voglia di fare qualcosa per il paese in cui viviamo, per renderlo vivo e vitale, per favorire la socializzazione e poi l’amicizia che ci lega e che ci consente di divertirci mentre lavoriamo insieme.
Ci auguriamo che il numero dei soci cresca sempre di più e che ci siano giovani e persone con del tempo da mettere a disposizione dell’associazione e con questa speranza, auguriamo a tutti coloro che ci seguono un sereno Natale e un anno nuovo ricco di tante cose belle!