Ci siamo, fervono i preparativi per la IX edizione di “Medioevo a Binasco” che si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 maggio.
La Pro Loco Binasco, crede davvero tanto in questa manifestazione che ha voluto fortemente e che cerca di far crescere nel susseguirsi delle edizioni. Binasco è un borgo con una storia molto antica e il suo Castello ne è il più fiero testimone, noi abbiamo sempre pensato che i binaschini (e non solo loro) si meritano una rievocazione medievale. Il modo più semplice per organizzarla sarebbe quello di rivolgersi ad un organizzatore professionista e comperare il “pacchetto” ma noi abbiamo sempre preferito non scegliere questa opzione. Negli anni abbiamo costruito le strutture in legno che montiamo nei giorni precedenti e che ospitano la cucina per la cena medievale e la griglieria della Locanda della Pro Loco, abbiamo cucito gli abiti per i figuranti del corteo, abbiamo visto nascere e crescere il gruppo che si impegna nelle danze medievali, la “Compagnia del Passo Antico”. Certo, non possiamo fare tutto da soli, dobbiamo ingaggiare artisti e performer che scoviamo qua e là nel tentativo di offrire intrattenimenti accattivanti.
Cosa vi proponiamo quest’anno?
Cominciamo dalle novità!
Venerdì 26 il prato del castello sarà militarmente occupato da una compagnia di armigeri (A. S. D. Scherma Storica Pavia – Compagnia di Rievocazione Storica Lame della Torre) che stazionerà per la notte e per il giorno seguente: tende, fuochi e naturalmente duelli! Fate attenzione se passerete da quelle parti …
Divertenti incursioni di artisti animeranno la serata mentre sarà in funzione la Locanda della Pro Loco (davanti al Castello) con la famosa griglieria.
Di sopra, nel cortile del Castello Visconteo, la Cena Medievale con il suggestivo allestimento di Ba&Cri: un ricco menù dall’antipasto al dolce, con l’intrattenimento offerto dalla Compagnia del Passo Antico. Quest’anno per la prima volta, avremo la graditissima partecipazione del C.A.B. 74, il coro binaschino che si esibirà in canti medievali. Inoltre un mirabolante mago stupirà i commensali con le sue illusioni. La cena è su prenotazione, nella sezione eventi tutti i dettagli: Medioevo a Binasco IX ed. – Cena Medievale
Sabato 27, la “Giornata Storica“! Al campo degli armigeri si uniranno i falconieri, le bancarelle medievali, la tenda dei performers che si esibiranno nel corso della giornata con spettacoli che sapranno affascinare grandi e bambini.
Negli anni, ci è stato chiesto di poter ammirare gli abiti del nostro corteo anche nel pomeriggio ed ecco accontentata la richiesta con un’anticipazione del corteo intorno alle ore 18,00. Ma che corteo sarebbe senza gli sbandieratori? E infatti ci saranno anche loro!
Cenate con calma alla Locanda della Pro Loco con la griglia in funzione per tutto il giorno; qui le pietanze antiche come le salamelle e le carni alla brace incontreranno le pietanze del futuro, un salto nel tempo per soddisfare gli appetiti moderni (stiamo parlando di wurstel, hamburgers e patatine, col perdono dei più austeri medievalisti). Metterà tutti d’accordo della buona birra.
Dopo cena, si apriranno le porte del castello e scenderà la Corte del Duca di Milano Filippo Maria Visconti e di sua moglie la Duchessa Beatrice di Tenda, il menestrello messer de’ Bonacossa vi presenterà i dignitari e le loro dame.
E per concludere degnamente la bella giornata, tutti sulla piazza della Chiesa per lo spettacolo finale al ritmo di cornamuse e tamburi (Medieval War Music).
Noi facciamo del nostro meglio per offrirvi una bella edizione di Medioevo a Binasco, a voi non resta che venire … vi aspettiamo.
Per info: prolocobinasco@gmail.com