Dopo i due anni di fermo causati dalla pandemia, riprendiamo finalmente la programmazione della nostra Giornata Storica.

Due giorni in cui Binasco ed il suo Castello Visconteo, rivivono le atmosfere medievali.

Venerdì sera 27 maggio si svolgerà la cena medievale nel cortile interno del Castello, un ricco menù ispirato al medioevo con l’intrattenimento organizzato dalla Compagnia del Passo Antico che oltre alle danze proporranno un intrigo da svelare. Agli ospiti che riusciranno per primi a risolvere l’enigma, verrà dato un piccolo omaggio.

Nel frattempo, nella piazza pedonale davanti al Castello, sarà in funzione la Locanda della Pro Loco con la griglia e tante leccornie per palati antichi e … moderni.

La novità di questa edizione: visto che il venerdì sera è sempre più frequentato, abbiamo pensato di offrire agli spettatori uno spettacolo di acrobazie aeree.

Sabato 28 maggio, decimo compleanno della nostra Pro Loco, sarà un a giornata interamente occupata da un susseguirsi di eventi per grandi e piccini: la tenda degli acrobati, il campo degli arcieri, le bancarelle, i falconieri, gli sbandieratori, le danze medievali …

Alle 18,00 una piccola anticipazione del corteo storico per ammirare i nostri abiti alla luce del sole.

Alle 21,00 il corteo storico con 100 figuranti e la presentazione della corte del Duca di Milano Filippo Maria Visconti e della Duchessa Beatrice di Tenda.

A seguire uno spettacolo in piazza davvero bellissimo! Un inquietante drago, battaglie con il fuoco, acrobati si muoveranno su coreografie e scenografie di grande effetto.

Noi ce la mettiamo tutta per offrirvi due giornate “spettacolari” a voi non resta che venire a godervi gli spettacoli, vi aspettiamo!