Siamo molto orgogliosi per la buona riuscita della quinta edizione della nostra “Giornata Storica”!
Nostra perché l’abbiamo creata dal nulla, con pochi mezzi e tanta buona volontà e perché l’abbiamo fatta crescere di anno in anno con dedizione e fatica.
Certo non siamo soli in questa avventura, senza il supporto dell’Amministrazione Comunale, degli sponsor e dei tanti collaboratori, un risultato così sarebbe impensabile e ringraziamo tutti per il supporto.
Gli aspetti da perfezionare sono ancora tanti e tante sono le idee che abbiamo in mente di realizzare ma per il momento abbiamo deciso di goderci il risultato di questa giornata che ha raccolto il favore del pubblico con complimenti ed apprezzamenti.
I ragazzi della scuola media E. Fermi sono stati anche quest’anno una piacevole sorpresa ed è stato coinvolgente vederli emozionati ed eccitati per lo spettacolo del venerdì sera.
Il sabato invece ha visto il perimetro del castello trasformarsi in una cornice medievale con la presenza per la prima volta di un campo degli arcieri (Arcieri del Drago Nero), delle bancarelle artigianali e del coniatore che ha preparato per noi le riproduzioni dell’Ambrogino che potevano poi essere usate per gli acquisti gastronomici.
Siamo riusciti a creare una struttura in legno per ospitare la zona della griglia e la distribuzione dei panini ed altre strutture in stile medievale per la zona bar e le casse, il tutto ha contribuito a ricreare l’atmosfera medievale che rimane il nostro obiettivo.
La cena in castello con il menù medievale, introdotta lo scorso anno, si è confermata come un appuntamento molto gradito; oltre al cibo, i commensali hanno potuto assistere alle danze medievali proposte dal gruppo di danze storiche “il Lieto Passo”.
Abbiamo voluto cambiare l’impostazione della serata: il corteo in abiti medievali, arricchito con nuovi bellissimi abiti che come gli altri sono stati interamente fatti da un gruppo di donne della Pro Loco, è partito da tre punti diversi del paese per poi confluire in un unico corteo che dopo aver fatto il giro del Castello si è fermato in piazza della Chiesa. Qui abbiamo proposto: l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici di Lacchiarella” sempre suggestivi da vedere, una breve rappresentazione che richiamava l’episodio guida della manifestazione “Fra Zenone e il Diavolo”, una danza. Il corteo è poi ripartito alla volta del Castello lasciando la piazza all’esibizione del gruppo dei Cisalpipers con la loro musica medieval-folk che ha dato vitalità ed energia alla serata.
Non ci resta che ringraziare di vero cuore tutti i collaboratori e tutto il pubblico che ci ha gratificati con la presenza, dandovi appuntamento al prossimo anno l’ultima settimana di maggio.
Sarà l’anniversario (triste) della decapitazione di Beatrice di Tenda avvenuta nel nostro castello nel 1418 quindi ci impegneremo per rievocarlo nel migliore dei modi.