La settima edizione della Giornata Storica è stata piuttosto sfortunata …

Il tempo non è stato dalla nostra parte, le previsioni meteo erano incerte e la pioggia ha voluto presenziare, ospite sgradita, rovinando la programmazione.

Si è salvata la Cena Medievale, durante la quale le nostre danzatrici della “Compagnia del Passo Antico” hanno messo in scena un delitto invitando i commensali a scovare il colpevole, era previsto un premio per il tavolo dei vincitori ma grazie ad una donazione “etilica” di Enoteca Il Grifo di Santo Stefano D’Aveto abbiamo esteso l’omaggio. Ospiti sazi grazie alle pietanze preparate rispettando gli ingredienti del periodo, dall’antipasto al dolce. Sempre molto apprezzato anche l’allestimento delle nostre gentilissime collaboratrici di Ba&Cri cucina e non solo.

Abbiamo sperato tanto che la giornata di sabato, seppur nuvolosa, si mantenesse asciutta invece nel pomeriggio la pioggia si è presentata proprio mentre veniva disputata la “Disfida di Beatrice”, una serie di giochi proposta per la prima volta in questa edizione che vedeva sfidarsi il Borgo e la Campagna. Alla squadra vincitrici sarebbe andato il vessillo della vittoria e il bacio della Duchessa Beatrice,  entrambi rimandati alla prossima edizione.

Un’altra novità è stata la presentazione dei personaggi del corteo che impersonano il Duca di Milano Filippo Maria Visconti, sua moglie Beatrice di Lascaris meglio conosciuta come Beatrice di Tenda e altri personaggi della corte. Un centinaio di figuranti in tutto per un corteo storico che è sempre molto piacevole vedere.

Molto bello lo spettacolo in piazza a conclusione della giornata, peccato però che la pioggia ha ricominciato a scendere imponendo di terminare in fretta.

Un grazie gigantesco va a tutte le persone che nonostante tutto hanno assistito e partecipato, ai tanti collaboratori senza i quali niente sarebbe possibile, ai fondamentali sponsor, l’elenco delle persone da ringraziare è sempre lunghissimo, quindi con vera gratitudine diciamo il nostro GRAZIE A TUTTI!