Mostra Fotografica

La Pro Loco Binasco è davvero lieta di proporre una mostra fotografica molto particolare. Giuseppe Roccato è un fotografo amatoriale che si dedica ad una pratica dal nome URBEX, consiste nella ricerca di luoghi abbandonati dall’uomo che diventano il soggetto delle sue fotografie. Il risultato è una serie di immagini molto suggestive, che affascinano e suscitano emozioni. Ne abbiamo avuto un “assaggio” nella mostra collettiva proposta nel dicembre scorso e con lui abbiamo voluto organizzare un’esposizione personale che prevede anche un incontro in cui ci racconterà segreti e curiosità di questa pratica a noi poco conosciuta.

Le foto più significative sono state raccolte in un libro appena pubblicato che si intitola “Relicta Loca – il fascino dei luoghi abbandonati”, un viaggio tra antiche dimore, fabbriche, scuole, ospedali ed altri ambienti un tempo usati dall’uomo e poi abbandonati in balia del tempo, di altri uomini, della natura che tende a riappropriarsi degli spazi. Ogni luogo racconta una storia e suscita emozioni diverse.

La mostra sarà allestita nella Sala Consiliare del Castello Visconteo di Binasco e sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nei giorni di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 settembre. Inoltre domenica 27 settembre alle ore 17,30 l’autore ci presenterà il suo libro raccontandoci le sue esperienze e rispondendo alle nostre curiosità, in un incontro nel cortile del Castello alle ore 17,30.