Giornate FAI di Primavera

Siamo davvero molto felici di comunicare questa bella notizia: il Castello di Binasco è stato inserito nelle prossime Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Nel 2018 il Castello di Binasco era stato inserito nei Luoghi del Cuore del FAI raggiungendo il quinto posto nella classifica della Lombardia e il primo posto nella provincia di Milano, un ottimo risultato ottenuto grazie all’impegno di un gruppo di volontari gli “Amici del Castello di Binasco”.

È da tempo che la Pro Loco Binasco supporta l’Amministrazione Comunale per l’ottenimento di questo risultato e ne siamo molto orgogliosi.

L’organizzazione è molto impegnativa anche a causa della situazione Covid che impone una serie di limitazioni che stiamo cercando di affrontare al meglio, abbiamo coinvolto tanti volontari che ci aiuteranno nella gestione dei gruppi formati secondo le indicazioni dello stesso FAI che, attraverso il sito raccoglierà le iscrizioni a partire dal 6 maggio. All’iscrizione verrà chiesta una donazione di 3,00 euro, dalla quale sono esclusi i bambini fino a 6 anni. Solo nel caso che i gruppi non fossero completi (max 12 persone) sarà possibile iscriversi il giorno stesso presso il gazebo dell’accoglienza che si troverà nella zona della Stazione dei Pullman. Questa ubicazione è stata scelta per evitare assembramenti in centro paese, già solitamente affollato.

Sei volontari faranno da ciceroni, con un racconto sulle origini del Castello che abbiamo potuto elaborare grazie ai libri scritti dal Prof. Alberto Maria Cuomo che da sempre si dedica alla ricerca storica del nostro paese. Saranno affiancati da due ciceroni bambini, alunni della scuola paritaria Maria Bambina e della scuola primaria Anna Frank.

Nella sala Consiliare sarà allestita una mostra sull’incendio di Binasco ad opera delle truppe Napoleoniche che rimarrà aperta anche durante la settimana precedente (dettagli a breve). La mostra propone la riproduzione di alcuni antichi documenti raccolti da un appassionato, il sig. Luigi Malacrida, che ringraziamo.

Parteciperanno alle giornate anche le nostre danzatrici della “Compagnia del Passo Antico” che ci riporteranno le atmosfere medievali, incontreremo Beatrice di Tenda e conosceremo fatti e personaggi davvero interessanti.

Vi aspettiamo.