Giornata Storica VI edizione
E’ con particolare orgoglio che vi presentiamo la sesta edizione della nostra Giornata Storica.
E’ un anno importante perché ricorrono i 600 anni dalla decapitazione di Beatrice di Tenda avvenuta proprio nel nostro castello nel 1418, un anniversario infausto che tuttavia colloca il nostro castello nella storia. Verranno organizzati diversi eventi da maggio a settembre e la nostra manifestazione ha il compito di fare da apertura.
Si tratta di un evento che occupa due giornate: venerdì 25 maggio alle ore 19,30 si svolgerà la cena medievale nel cortile del Castello Visconteo (su prenotazione) con un menù studiato nel rispetto degli ingredienti del periodo ed allietata dalla presenza di musici, di un giocoliere e del gruppo di danze storiche Il Lieto Passo; sabato 26 maggio a partire dalle ore 15,30 si svolgerà la manifestazione in piazza.
Le strade del centro saranno chiuse al traffico per consentire al pubblico di fruire delle varie attività in sicurezza. Intorno al castello verrà allestito l’accampamento degli Arcieri del Drago Nero, presso il quale sarà possibile provare a tirare con l’arco e divertirsi con le ricostruzioni dei giochi medievali.
Quest’anno ci sarà anche una zona dedicata ai Falconieri della Cascina delle Ali dove si potranno avere spiegazioni sull’antica arte della falconeria, provare a far volare un rapace e ottenere un simpatico certificato; gli stessi falconieri nel pomeriggio, si esibiranno in dimostrazioni di volo sulla piazza della Chiesa. Il mercato medievale verrà allestito lungo la via Dante, dietro al castello, sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle e curiosare tra gli oggetti in vendita.
Le danze medievali alle quali i gruppi si dedicano con lo studio, le prove e gli stage con i maestri, sono un momento importante e molto bello da vedere, le danzatrici de Il Lieto Passo mostreranno le danze studiate durante l’anno e saranno liete di spiegare la storia e le regole che i trattati imponevano. Verrà presentato un nuovo gruppo di danze storiche composto da bambini, una novità che si affaccia per la prima volta nel panorama delle rievocazioni storiche non solo a livello locale, si tratta del gruppo Le Dame e i Cavalieri di Beatrice. Avremo la presenza anche di una rappresentanza del gruppo Il Biancofiore di Vigevano.
Il pomeriggio sarà animato dalla presenza dei bravissimi artisti della Compagnia La Nouvelle Lune che si esibiranno sui trampoli e con acrobazie e giochi coinvolgenti, li ritroveremo poi alla sera dopo il corteo con lo spettacolo di fuoco Oroborus.
Anche quest’anno avremo gli Sbandieratori e Musici di Lacchiarella che con il suono dei tamburi e i colori delle bandiere volanti ci trasporteranno in un attimo nell’atmosfera delle feste del Medioevo, si esibiranno anche nel pomeriggio.
Ci sarà anche la simpatica presenza di una raccontastorie de Gli Gnomi di Caverna, con la sua bancarella di uova di drago, bacchette magiche e altre curiosità. Avremo anche la cartomante che vi incuriosirà con la lettura delle carte.
Non mancheranno le soddisfazioni anche per il palato, la griglia della Pro Loco sarà in funzione già da mezzogiorno e continuerà a sfornare salamelle, grigliate e arrosticini per tutto il pomeriggio fino a sera!
Una novità molto bella che siamo riusciti a realizzare per questa edizione della Giornata Storica consiste nel progetto scuola/lavoro realizzato da un gruppo di ragazzi delle scuole superiori: si tratta di un percorso storico costituito da postazioni in cui sarà presente un dipinto, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Accademia del Prezzemolo con le abili mani della maestra Nicoletta, raffigurante il luogo così com’era intorno al 1.400, una didascalia ne illustrerà i dettagli storici. Sul sito della Pro Loco chi vorrà approfondire, potrà leggere i testi più dettagliati. Stanno facendo un lavoro molto impegnativo ed appassionato sotto la supervisione di Benedetta Leitner e Maurizio Lupo, i loro tutor, ed è bellissimo vedere questi ragazzi che si interessano alla storia del paese in cui vivono, speriamo che il pubblico possa apprezzare il lavoro che hanno svolto dandogli la giusta soddisfazione. I ragazzi durante il pomeriggio della Giornata Storica, faranno anche da cicerone per coloro che vorranno seguirli nel percorso e farsi raccontare quello che hanno studiato. Raccomandiamo a tutti di non perdersi questa occasione.
La serata si aprirà con le danze de Il Lieto Passo seguite dal corteo storico che scenderà dal Castello Visconteo e dopo un giro tutt’intorno entrerà in piazza della Chiesa. All’arrivo del corteo si esibiranno i mangiafuoco con lo spettacolo Oroborus e in chiusura la musica dei Barbarian Pipe Band che con percussioni e cornamuse ci faranno rivere un medioevo rivisitato e possente!
Noi ce l’abbiamo messa tutta per offrire una giornata interessante e divertente, adesso contiamo su di voi! Vi aspettiamo numerosi.
Per informazioni potere contattare la Pro Loco scrivendo a prolocobinasco@gmail.com.