Cari nonni, quando avevate la mia età…

La Pro Loco Binasco, partecipa volentieri al progetto proposto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) che si intitola “Cari Nonni, quando avevate la mia età-la memoria dei nonni interpretata dai nipoti”.

Si tratta di raccogliere testimonianze del passato su diversi temi, come la vita quotidiana, il lavoro, i trasporti, le comunicazioni, la cucina, le feste e tutto quello che le diverse esperienze di vita hanno da raccontare, in diverse forme: il racconto, il materiale fotografico e video.

Siamo davvero convinti che la memoria sia una risorsa da custodire perché possa essere ricordo e cultura.

Speriamo di raccogliere tanto materiale perché vorremmo utilizzarlo per un progetto più ampio del quale vi parleremo presto.

Sollecitiamo soprattutto, la ricerca del materiale fotografico “d’epoca” che magari giace in qualche cassetto e che ci possa mostrare com’era il nostro paese qualche anno fa…

Tutti possiamo essere nonni o nipoti se abbiamo qualcosa da raccontare, quindi non fatevi limitare dai legami di parentela e date libero sfogo ai vostri ricordi, diventeranno anche i nostri e delle generazioni future.

Per qualsiasi informazione, contattateci scrivendo a prolocobinasco@gmail.com

Qui sotto trovate i modelli delle liberatorie da scaricare, stampare e compilare. Le liberatorie vanno consegnate insieme al materiale.