Raccolta fondi a favore dei profughi Ucraini
Ancora una volta la guerra si prende una parte di mondo e lo devasta, causando una sofferenza che ci lascia sgomenti.
Sembra incredibile ma siamo di fronte ad un’emergenza umanitaria che ci riguarda da vicino, tante persone Ucraine sono qui sul nostro territorio per lavoro e tanti loro parenti e conoscenti stanno arrivando, per cercare di mettersi in salvo.
C’è davvero bisogno di aiuto.
E’ per questo che proponiamo una RACCOLTA FONDI a sostegno dell’accoglienza dei profughi Ucraini. Alcune famiglie binaschine si sono messe a disposizione per ospitare i profughi, ma le necessità sono molteplici.
Abbiamo predisposto un progetto dettagliato che trovate qui sotto, nel quale spieghiamo come funziona e come verrà gestita la raccolta fondi alla quale speriamo risponderete numerosi.
Eccolo:
PROGETTO RACCOLTA FONDI “PROFUGHI UCRAINA” 2022
L’Associazione Pro Loco Binasco propone una raccolta fondi a fianco del Comune di Binasco e delle famiglie che offrono ospitalità ai profughi provenienti dall’ Ucraina a seguito della guerra recentemente scoppiata.
Il presente progetto gestito da Pro Loco Binasco, si rende necessario per rispondere alle necessità legate al territorio di Binasco, per intercettare in loco la generosità dei cittadini e garantire una gestione a misura dei bisogni locali.
OBIETTIVO e DESTINAZIONE DEI FONDI RACCOLTI:
raccogliere fondi da destinare
– al sostegno dei profughi accolti in paese, nello specifico al pagamento delle somme per la permanenza in strutture alberghiere;
– al sostegno dei profughi accolti in paese, nello specifico all’acquisto di beni di necessità, sia alimentari che di altro genere, secondo le esigenze rilevate;
– alla copertura di spese legate all’accoglienza e alla permanenza dei profughi.
Tutte le uscite saranno rendicontate e inserite in apposito bilancio (vedi sotto).
GESTIONE:
le somme da destinare alle necessità legate all’accoglienza dei profughi Ucraini saranno definite ed impiegate con il supporto dell’Amministrazione Comunale e dei Servizi Sociali;
STRUMENTI DELLA RACCOLTA FONDI:
la raccolta fondi verrà effettuata tramite:
– donazioni liberamente versate sul Conto Corrente della Pro Loco Binasco presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco, iban IT 57 K 08386 32550 000000307845 per le quali è possibile richiedere la certificazione comunicando i propri dati a prolocobinasco@gmail.com;
– donazioni liberamente effettuate in contanti;
PERIODO DELLA RACCOLTA FONDI:
a partire dal giorno 11 marzo 2022 e fino al 29 luglio 2022. PROROGATO FINO AL 30 giugno 2023.
La raccolta fondi verrà riattivata successivamente, nel caso del perdurare dell’emergenza.
RENDICONTAZIONE:
la Pro Loco Binasco, provvederà a registrare le somme ricevute nella normale contabilità dell’Associazione ed a predisporre contestualmente una registrazione separata delle somme in oggetto, per le quali si provvederà al termine della raccolta, a predisporre il relativo Bilancio, che sarà reso pubblici e consultabile sul sito dell’Associazione*, entro 4 mesi dalla chiusura del progetto e senza la pubblicazione dei nominativi dei donanti, ai quali si garantisce l’anonimato.
*www.prolocobinasco.it/proloco/bilancio.
BUDGET ECONOMICO:
per la natura stessa della raccolta fondi, libera e su base volontaria, non è possibile definire a priori l’entità delle somme raccolte, che saranno interamente impiegate per gli obiettivi del progetto ed entro la scadenza dello stesso, generando quindi un bilancio a saldo zero.
Qualora non fosse possibile che le somme in entrata corrispondano esattamente alle somme in uscita, il C.d.A. della Pro Loco si riserva di deliberare l’integrazione delle somme raccolte, con fondi propri derivanti dalla normale gestione dell’Associazione.
Il bilancio sarà redatto secondo il seguente schema:
Voci in entrata:
– somme raccolte tramite bonifico sul C/C IT 57 K 08386 32550 000000307845 €. xxx
– somme raccolte in contanti €. xxx
– integrazione a copertura sbilancio concordata dal C.d.A. della Pro Loco Binasco €. xxx
TOTALE VOCI IN ENTRATA €. xxx
Voci in uscita:
– pagamento soggiorni presso strutture alberghiere €. xxx
– acquisto di materiale di necessità €. xxx
– acquisti vari funzionali al progetto €. xxx
– acquisto di servizi (medici, terapeutici, etc) €. xxx
TOTALE VOCI IN USCITA €. xxx
RISULTATO DI GESTIONE:
somma algebrica TOTALE VOCI IN ENTRATA/TOTALE VOCI IN USCITA €.0
Binasco 11/3/2022
Pro Loco Binasco