Medioevo a Binasco
Binasco, la sua nobile storia, il suo castello…
Certo il borgo era molto diverso da come lo vediamo oggi e il castello porta i segni del tempo, ma noi per due giorni vogliamo riportarlo ai fasti della corte, quando i Visconti lo frequentavano con i loro cortigiani.
Vogliamo immaginare l’ultimo duca di Milano, Filippo Maria Visconti e la sua sfortunata consorte Beatrice Cane (meglio conosciuta come Beatrice di Tenda), in un momento di festa.
Per questa undicesima edizione, abbiamo affidato la direzione artistica ai Giullari del Carretto, una compagnia che ha vinto premi e riconoscimenti nell’ambito della rievocazione medievale.
Anche quest’anno ci stiamo mettendo il massimo impegno affinché sia un bell’evento, a voi chiediamo solo di partecipare! 😉
Medioevo a Binasco
**********Venerdì 30 maggio**********
Nel cortile del Castello Visconteo si svolgerà la “Cena Medievale in Castello“. Un allestimento curato in un ambiente suggestivo, dove verranno servite pietanze che rispettano gli ingredienti del periodo, in un ricco menù dall’antipasto al dolce. Ma non basta! Ci saranno anche le nobili dame ed i cavalieri della Compagnia del Passo Antico che insieme agli attori degli Zerideltotale Teatro Binasco, proporranno un coinvolgente intrigo a corte.
La cena è su prenotazione. Menù e prezzo sono in fase di elaborazione.
Nella piazza davanti al Castello, troverete invece la locanda della Pro Loco con la sua famosa griglia e le proposte per appetiti antichi e moderni… ci perdonerete i wurstel e le patatine…
Musica ed intrattenimenti allieteranno la serata.
**********Sabato 31 maggio**********
Giornata Storica
Il prato del Castello di Binasco si trasforma in un accampamento medievale con tende, falconieri, danzatrici, musici, sbandieratori, espositori.
Per tutto il giorno si susseguiranno esibizioni, danze, musica e tante occasioni di divertimento per tutti.
La Locanda della Pro Loco sarà attiva tutto il giorno.
Alle 21,00 il corteo in abiti medievali scenderà dalla rampa del castello accompagnando il duca Filippo e la duchessa Beatrice.
Dopo il corteo, sulla piazza della Chiesa, spettacolo finale.
Per questa giornata non occorre nessuna prenotazione.
Info: prolocobinasco@gmail.com