giornata-storica-2018Scriviamo a posteriori, con la soddisfazione di aver confermato un appuntamento con il medioevo che anche quest’anno ha riscosso successo. Il venerdì sera, 25 maggio, ha ospitato nel cortile del Castello, la cena medievale con un nuovo menù e con la presenza di un giocoliere, di un gruppo di musici, del gruppo di danze storiche “il Lieto Passo” con “il Biancofiore” di Vigevano. Eravamo indecisi sull’opportunità di collocare la cena la sera prima della manifestazione, invece si è rivelata una scelta corretta che ha permesso ai commensali di gustare le pietanze ed il contesto, senza fretta.

Il sabato, 26 maggio, ha visto il centro di Binasco trasformarsi in un borgo medievale. La manifestazione si è aperta con le danze de “il Lieto Passo” con il Biancofiore di Vigevano, seguite da un ricco programma di esibizioni ed intrattenimenti. La novità di questa edizione è stata la presenza dei falconieri che hanno appassionato adulti e bambini, spiegando le antiche origini di questa disciplina e meravigliando tutti con le dimostrazioni di volo. Un’altra bella novità è stato il progetto scuola/lavoro portato avanti da un gruppo di ragazzi in collaborazione con la locale associazione “Accademia del Prezzemolo”. Sono state realizzate 7 postazioni in cui sono stati raffigurati i punti di interesse storico del nostro paese, una breve didascalia ne spiegava le particolarità e presto metteremo i testi di approfondimento su questo sito. I ragazzi hanno fatto i “ciceroni” accompagnando le persone lungo il percorso e fornendo le spiegazioni storiche. La nostra gratitudine nei loro confronti e nei confronti dei tutor che li hanno seguiti è davvero grande.
Siamo anche molto orgogliosi per la nascita di un nuovo gruppo dedito allo studio delle danze medievali ma formato da bambini che, a quanto ci risulta, rappresenta una novità a livello internazionale. Sotto la guida della maestra Lorenza e con l’aiuto di Marinella, “le Dame e i Cavalieri di Beatrice” hanno danzato nel pomeriggio riscuotendo un meritato successo.

Il corteo storico si è arricchito di nuovi abiti e visto che abbiamo ricevuto in dono alcuni bellissimi tessuti, dovremo cucire nuovi abiti anche per il prossimo anno. Ad essere sinceri dobbiamo lavorare ancora sull’abbigliamento dei coraggiosi volontari che si dedicano al reparto cucina, ma con un po’ di pazienza arriveremo anche a quello.
La nostra Giornata Storica è un progetto in continua evoluzione, stimola le nostre idee che sono sempre tante e ci spinge a migliorarci sempre di più. Abbiamo già alcune tracce da seguire per la prossima edizione, quindi rimanete in contatto con noi e … alla prossima!
Se volete vedere le foto della manifestazione per le quali ringraziamo Gianfranco Salvemini, Simone Accarino, Maria Tuttoilmondo e i fotografi del gruppo GSM Photographers, vi invitiamo a visitare il nostro canale youtube Pro Loco Binasco.

Qui sotto i link dei filmati che abbiamo suddiviso in cena, sabato pomeriggio, sabato sera e backstage, buona visione.