binasco

About Us

Chi siamo

La costituzione della Pro Loco di Binasco è avvenuta il 28 Maggio 2012 ad opera di un gruppo di cittadini mossi dal desiderio di partecipare attivamente alla promozione del proprio paese nel territorio e di contribuire a creare momenti di aggregazione tra gli abitanti del Comune e coloro che a Binasco vengono in visita.

Binasco è un paese che conserva ancora il fascino dei paesi di una volta, grazie al suo Castello Visconteo, alla Piazza della Chiesa duecentesca, con i portici e i negozi, alla rete di rogge e piccoli affluenti del Naviglio che la percorrono, e merita di essere valorizzato.

Espletate le iniziali pratiche costitutive, essenzialmente burocratiche, la Pro Loco si è concretizzata con una serata pubblica il 26 giugno 2012, durante la quale si sono aperte le iscrizioni. Attualmente la Pro Loco conta più di cento iscritti e naturalmente ci auguriamo che il numero possa crescere e che ci siano sempre più persone disposte a mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie idee, le proprie capacità, affinché le attività proposte siano sempre più varie ed interessanti. Speriamo altresì in una sana e prospera collaborazione con le Associazioni locali perché, insieme, si possa dar vita a piccoli e grandi progetti che contribuiscano a promuovere lo sviluppo sociale e culturale del paese e a farne conoscere le peculiarità nel territorio.

Anche per questo, la sede è stata collocata al centro del paese con l’intenzione di diventare nel tempo un punto di riferimento per tutti i cittadini dove reperire informazioni sui vari eventi organizzati in paese e nei comuni limitrofi, un punto d’appoggio per distribuire materiale informativo, anche per i turisti che a volte girano incuriositi per le vie di Binasco, e per avere uno scambio con la cittadinanza.

Mission & Vision

E siccome ci piace volare alto e coltivare grandi sogni, speriamo un giorno di caratterizzarci anche per la crescita e lo sviluppo turistico e di contribuire a far diventare Binasco un centro attrattivo culturale e sociale per la città e i comuni limitrofi!